Lo sappiamo, dicembre è un mese deleterio per la linea: i tanti sacrifici fatti dopo l’estate per rientrare nel proprio peso forma vanno puntualmente in frantumi con l’arrivo delle feste.
D’altra parte, come dire di no ai dolci natalizi tipici della tradizione pugliese o alle infinite portate del pranzo di Natale? Una grande soddisfazione per il palato, anche se poi si finisce sempre con la stessa sensazione: gonfiore di stomaco e tanti rimorsi!
Niente paura, succede a tutti di strafare nel periodo natalizio. Per questo, abbiamo deciso di chiedere al maestro Nino Fracasso di darci 4 consigli per rimettersi in forma dopo le feste. Ecco cosa ci ha detto:
1. Riequilibrare l’assunzione di dolci
Pandoro, panettone, cartellate, mandorle atterrate e chi più ne ha più ne metta. Decisamente, l’apporto di zuccheri durante le feste di Natale raggiunge picchi elevatissimi.
Sapevi che il consumo di zucchero può causare il blocco di un ormone proteico chiamato leptina? Questo ormone è fondamentale, perché si occupa di regolare la sensazione di sazietà dopo un pasto. Riportando un equilibrio nel consumo di zuccheri, permetterai al tuo corpo di regolare l’appetito nel modo giusto, e quindi di ridurre il consumo di calorie.
2. Bere tanta acqua
L’acqua è paragonabile al servizio di trasporto pubblico del nostro organismo: offre, infatti, un “passaggio” di nutrienti e ossigeno dall’intestino e dai polmoni verso le cellule. Al tempo stesso, contribuisce al trasferimento di scorie e ossido di carbonio verso i reni, ai polmoni e alla pelle per purificare il corpo.
Inoltre, secondo quanto riportato nel documento “Idratazione per il benessere dell’organismo“, pubblicato dall’Osservatorio San Pellegrino, “bere acqua non apporta calorie e consente di sentire meno la fame, non tanto perché l’acqua riempia lo stomaco, quanto perché lo stimolo della sete e quello della fame sono strettamente correlati e pertanto l’apporto di acqua consente di limitare l’appetito. Le persone che vogliono perdere peso quindi possono bere acqua in abbondanza prima di mangiare”.
3. Fare lunghe camminate
Camminare aiuta a bruciare calorie, e questa non è una novità. Ma quel che forse non sapevi è che fare lunghe passeggiate favorisce il lavoro dell’ormone insulina: questo significa che più passi muoverai durante la tua giornata, meglio il tuo organismo riuscirà a metabolizzare gli zuccheri, prevenendo così il diabete.
4. Riprendere i giusti ritmi di allenamento
Se da una parte i ritmi della vita moderna sono sempre più frenetici e lasciano poco tempo da dedicare al benessere, dall’altra lo sviluppo dell’automazione ci sta abituando a compiere sempre meno sforzi. I nuovi dispositivi robotici ci permettono di accendere la luce o avviare un sottofondo musicale senza doverci alzare dal divano, ma semplicemente pronunciando la famosa frase “Ok, Google…”.
Dal divano, però, non si possono di certo smaltire i kg in eccesso! Fare sport è un elisir di lunga vita, per questo, anche se subito dopo le feste ti senti un po’ impigrito e scoraggiato dal freddo, non demordere: indossa le scarpe da ginnastica e vieni in palestra! La ripresa, ovviamente, dovrà essere graduale a livello di sforzo, ma costante nella tua agenda settimanale.
Allora cosa aspetti? Ti aspettiamo in palestra!
Boxe e attività pre-pugilistica
Ci vediamo ogni lunedì, mercoledì e venerdì nei seguenti orari:
⌚ 16.30-17.30: attività GIOVANILE maschile e femminile (dai 5 ai 13 anni);
⌚ 17.30-19.00: attività AGONISTICA maschile e femminile;
⌚ 19.30-21.00: attività AMATORIALE maschile e femminile.
Fitness per donne:
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 10.00 o dalle 10.00 alle 11.00.
Telefono/Whatsapp: 335.367600